Come sostituire la cinghia dell'avvolgibile di una tapparella

come sostituire la cinghia avvolgibile tapparella serranda

Attrezzatura: 

scala a pioli, forbici, 2 cacciavite

Materiali: cinghia per avvolgibili


Lavorazione:
Tirare in alto l'avvolgibile, aprire la scala e togliere il celetto di copertura. Inserire un cacciavite abbastanza grande al centro dell'avvolgibile tra le stecche ed assicurarsi che quest'ultima non possa cedere in basso. Con un cacciavite smontare la molla avvolgitrice asportarla dalla sede e con molta attenzione tagliare la cinghia, facendo in modo di scaricare la molla molto lentamente.


Salire sulla scala e asportare la cinghia dalla ruota che si trova all'estremità del rullo, assicurandosi ulteriormente che l'avvolgibile non cadi in basso mentre siete con le mani all'interno del vano ove gira la stessa.


Infilare la cinghia dall'esterno delle parete dove sono i due piccoli rulli fino ad arrivare all'interno della ruota di puleggia. Nella ruota c'è una fessura dove inserire la cinghia (fateci caso al momento del taglio della vecchia cinghia) tirare la cinghia quanto basta per realizzare un nodo, a questo punto tirare a se la cinghia fino a che in nodo non entri nella ruota e sia ben saldo (non deve uscire dalla fessura). Togliere il cacciavite di tenuta dell'avvolgibile e farla scendere usando la nuova cinghia dall'esterno.


Misurare la cinghia facendo scorrerla tra le mani in leggera tensione fino a superare la scatola ove si infila la molla per una lunghezza di circa 15/20 cm. tagliare il restante ed eliminarlo.

Prendere la molla avvolgitrice, dopo aver eliminato la vecchia cinghia ed aver visto il modo come la stessa è fissata alla molla, appoggiare a se la molla ricaricarla con le mani fino alla tensione massima di avvolgimento della molla interna, infilare la nuova cinghia nella fessura bloccarla saldamente con lo stesso sistema della vecchia. Inserire la molla avvolgitrice nella scatola, avvitare le viti e provare a tirar su l'avvolgibile. Salire sulla scala e chiudere il cassonetto.

 

Se hai bisogno di aiuto nella sostituzione della cinghia o se vuoi usufruire dei nostri altri servizi chiamaci al numero 338 69 25 894 o compila il modulo dei contatti

 

Contatti

    Impresa edile Fabio Alesiani
  • 338 69 25 894
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P. IVA 10356490580