Come si cambia una mattonella del pavimento rotta o scheggiata

come cambiare una mattonella
Attrezzatura: martello, scalpello, cazzuola, caldarella, livella.


Materiali: acqua, collante adesivo in polvere, cemento per giunzioni.


Lavorazione:

demolire la mattonella con il martello, con colpi ben assestati partendo dal centro e pian piano verso l'esterno della stessa, facendo molta attenzione quando ci si avvicina alle altre. Iniziare con il solo martello ed utilizzare poi, anche lo scalpello al momento che l'area della demolizione deve essere più precisa possibile per non rompere le altre ancora sane.


Pulire bene i residui della mattonella, spolverare e grattare il perimetro eliminando i residui del cemento sui quattro lati, provare se la nuova mattonella entra nell'area demolita, altrimenti pulire ulteriormente i lati.


Creare la pasta di colla con una quantità necessaria alla superficie miscelando collante in polvere e acqua, la consistenza giusta della colla si può vedere prendendone un po' con la cazzuola e inclinarla, questa non deve scivolare immediatamente. A questo punto bagnare la superficie ove si è asportata la mattonella, spalmare la giusta quantità di colla, ne bastano pochi millimetri di spessore, ed inserirci la mattonella. Al momento che la mattonella è stata inserita nell'area spingere con le mani fino a livellarla bene, appoggiare sulla stessa la livella e controllare il piano, facendo attenzione ad eliminare la colla residua dal perimetro pulendo con uno stuzzicadenti o un listello di legno che entri nella fessura perimetrale.


Realizzare la stuccatura perimetrale miscelando il cemento per fessure e acqua, la consistenza della miscela deve essere abbastanza liquida tanto da poter entrare nelle fessure perimetrali versandola con un bicchiere. Attendere che la pasta di cemento inizi a solidificarsi e con uno straccio umido pulire la parte eccedente, rifinire il perimetro passando con il dito oppure con un pezzo di legno, ottimale sarebbe lo stecco del gelato.

  

Se hai bisogno di aiuto nella sostituzione della mattonella del pavimento o se vuoi usufruire dei nostri servizi chiamaci al numero 338 69 25 894 o compila il modulo dei contatti

 

Contatti

    Impresa edile Fabio Alesiani
  • 338 69 25 894
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • P. IVA 10356490580